In sintesi

Dove vale l’esclusione dal gioco?

Do­ve va­le l’es­clu­sio­ne dal gio­co?

L’esclusione dal gioco vale per tutti i casinò in Svizzera e per tutti i giochi in denaro svolti online che rientrano nella legge federale sui giochi in denaro, incluse tutte le offerte di gioco online di Swisslos, La Loterie Romande e delle case da gioco svizzere.

Vo­lon­ta­ria

Richiedi di persona l’esclusione dal gioco

L’esclusione volontaria dal gioco richiesta dall’interessato spesso è una misura efficace in caso di problemi col gioco d’azzardo. Puoi richiederla personalmente, in qualsiasi momento, presso un casinò svizzero o per iscritto allegando la copia di un documento d’identità. L’esclusione dal gioco è valida in tutte la case da gioco sul territorio in Svizzera e per tutti i provider svizzeri di giochi in denaro svolti online (lotterie, scommesse sportive, casinò online e giochi del poker).

Invia il modulo di richiesta compilato insieme alla copia di un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o licenza di condurre) a un casinò svizzero di tua scelta. Ti consigliamo di inviare la richiesta al casinò presso cui giochi prevalentemente. Il modulo di richiesta è valido solo con la tua firma. L’esclusione dal gioco per casinò all’estero deve essere richiesta separatamente.

Se desideri richiedere di persona l’esclusione volontaria dal gioco, ti basterà portare con te un documento d’identità valido. Ti consigliamo, all’ingresso nel casinò, di chiedere della persona responsabile. In tale contesto riceverai anche informazioni circa le condizioni e l’annullamento dell’esclusione dal gioco nonché su possibili attività di consulenza presso centri esterni specializzati in dipendenze.

Dis­pos­ta

Il casinò emette l’esclusione dal gioco

Come casinò, escludiamo dall’attività di gioco persone di cui sappiamo per nostra convinzione, in virtù della segnalazione di terzi, di un centro specializzato o di enti sociali oppure di cui dobbiamo desumere che:

  • siano eccessivamente indebitate.
  • non adempiano ai propri obblighi finanziari.
  • azzardino puntate che non rispecchiano il loro reddito o patrimonio.
  • siano dipendenti dal gioco.

In questi casi, in qualità di casinò siamo tenuti ai sensi dell’art. 80 LGD, a prescindere dal tuo assenso o meno, a imporre un’esclusione dal gioco.

Pro­ce­du­ra per fa­mi­lia­ri

Ecco come puoi aiutare

Ti preoccupa il comportamento di gioco di un membro della famiglia, di un parente, di un’amica o un amico? Rivolgiti telefonicamente o direttamente in loco presso il casinò in cui la persona interessata gioca e segnalate all’esperto il comportamento di gioco dell’ospite o la sua situazione economica.

Con la massima comprensione e competenza, ti verranno fornite informazioni sulle varie possibilità a tua disposizione e sarà possibile concordare insieme come procedere nel modo migliore. In seguito il casinò avvierà di conseguenza i passi necessari. In linea di principio puoi effettuare la tua segnalazione anche a casinò nei Paesi immediatamente confinanti.

An­nul­la­men­to dell’­es­clu­sio­ne dal gioco

Di nuovo in gioco

Di base puoi sempre richiedere l’annullamento della tua esclusione dal gioco presso i casinò svizzeri. A tal fine sono necessari una domanda scritta al casinò che ha operato l’esclusione e un colloquio personale.

Se puoi dimostrare che non sussiste più la ragione che ha portato all’esclusione dal gioco, questa verrà annullata (art. 81 della legge sui giochi in denaro). Puoi annullare le esclusioni volontarie dal gioco in ogni caso non prima di tre mesi (art. 84 dell’ordinanza sui giochi in denaro).

Se hai richiesto l’esclusione presso un casinò che ha cessato l’attività di gioco, rivolgiti a un casinò di tua scelta. Ti verranno fornite informazioni su come procedere.

Esclusione dal gioco all’estero

In aggiunta a un’esclusione dal gioco in Svizzera, ti consigliamo di richiedere l’esclusione anche nei Paesi immediatamente confinanti, che dovrai richiedere separatamente.